ORDINE EQUESTRE
DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME
line decor
line decor
   Sei in >Delegazione di Chieti
line decor
line decor

 

Delegazione di Chieti

 

 
Comm Dott. Belisario Abatemattei
Delegato della Provincia di Chieti

 

 

File:Stemma Arcidiocesi Chieti-Vasto.PNG
S.E. Rev.ma Mons. Gr. Uff. Bruno Forte
Arcivescovo Metropolita di Chieti - Vasto
Priore

S.E. Rev.ma Mons. Bruno FORTE è nato a Napoli il 1° agosto 1949, dopo aver conseguito la maturità classica è entrato nel Seminario Maggiore di Napoli-Capodimonte dove ha seguito i corsi istituzionali.

È stato ordinato da Sua Eminenza il Cardinale Corrado Ursi il 18 aprile 1973 ed incardinato nel clero dell'Arcidiocesi di Napoli: ha prestato servizio pastorale presso le Parrocchie di Nostra Signora del Sacro Cuore, Santa Maria della Sanità e Santa Maria del Soccorso.

Nel 1974 ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Facoltà Teologica di Napoli-Capodimonte. Ha approfondito gli studi a Tubinga e a parigi, e nel 1977 si è laureato in Filosofia presso l'Università Ferdinando II di Napoli.

Autore di numerose pubblicazioni di teologia, filosofia e spiritualità, assai note anche a livello internazionale, è stato docente di Teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, di cui è stato Decano per 3 mandati (Sezione San Tommaso); Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale per tre anni.

È stato il primo relatore al Convegno della Chiesa Italiana a Loreto (1985) e all'assemblea delle Chiese Europee a Erfurt (1988).

È membro Ordinario della Pontificia Accademia di Teologia e della Commissione Teologica Internazionale; membro del Pontificio Consiglio della Cultura e Consultore di quello per l'Unità dei cristiani; ha presieduto la commissione preparatoria al documento Memoria e riconciliazione, che ha accompagnato la richiesta di perdono di Giovanni Paolo II nel Giubileo del 2000.

Nel 2002 è stato nominato membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, l'organo che ha il compito istituzionale di tracciarne la linea editoriale e indicare i progetti futuri nel campo delle opere enciclopediche di carattere generale e settoriale.

È stato nominato Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto il 26 giugno 2004 da Giovanni Paolo II; è stato ordinto dal Cardinale Joseph Ratzinger l'8 settembre dello stesso anno e ha preso possesso della diocesi il 25 settembre successivo con il motto episcopale "Lumen vitae Christus" succedendo a Sua Eccellenza Mons. Edoardo Menichelli

È Presidente della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l'Annuncio e la Catechesi della CEI e membro della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana.

Il 1º settembre dell'anno 2006 ha accolto, quale vescovo locale, papa Benedetto XVI in visita in Abruzzo al Santuario del Volto Santo di Manoppello.

 

 
“.. lo zelo alla rinuncia in mezzo a questa società di abbondanza, il generoso impegno per i più deboli ed i non-protetti,la lotta coraggiosa per la giustizia e la pace, sono le caratteristiche dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.."
LUOGOTENENZA PER L'ITALIA CENTRALE SEZIONE ABRUZZO E MOLISE VIA VERNIA, 1 - 66100 CHIETI